I Rifugi Naturalistici, o aree private protette, sono appezzamenti di terreno protetti grazie all'impegno volontario dei proprietari. Espressione della volontà e dell'aspirazione alla conservazione dell'ambiente naturale, esistono da tempo in varie parti del mondo. Chiunque può formalizzare la propria intenzione di conservare integro e naturale tutto o parte del territorio di cui è responsabile. Più Rifugi Naturalistici verranno creati, più chiaro sarà il messaggio che l'umanità deve ora prendere posizione per difendere la Terra dalla contaminazione e dallo sfruttamento.
Ricordati anche di condividere questo sito e soprattutto di spiegare ad amici, vicini e conoscenti il principio dei Rifugi Naturalistici e il motivo per cui aderire. Il miglior modo di diffondere questa iniziativa è farlo di persona!
Registra un RifugioOltre a esprimere il nostro impegno di rispettare e proteggere i terreni che custodiamo, sosteniamo lo sviluppo di un Parco Nazionale dell’Amiata. Infatti, unendo tutte le aree protette esistenti e i Rifugi Naturalistici, si verrebbe a creare la possibilità di tutelare maggiormente il territorio. Tale parco sarebbe caratterizzato da una zonazione che permetterebbe agli abitanti di continuare a svolgere le loro attività quotidiane, sebbene in modo più consapevole , più sostenibile e a favore delle generazioni future.
La zonazione si contraddistingue in aree dal diverso grado di tutela, così da consentire la conservazione della biodiversità affermando al contempo le attività produttive ed economiche amiche della natura. Attività lavorative che riceverebbero indubbi benefici commerciali grazie al richiamo di turismo ed attività di studio e ricerca tipiche dei Parchi Nazionali. L’adesione ai Rifugi non comporta necessariamente una automatica presa di posizione a favore del Parco, anche se i due progetti hanno un forte collegamento. A tal proposito riteniamo comunque utile qualsiasi forma di confronto costruttivo.
Siamo abitanti del Monte Amiata, riuniti in un gruppo di lavoro volto alla salvaguardia e allo sviluppo sostenibile di quest’area. In collaborazione con l’organizzazione non profit Conscious Digital e con il patrocinio del Centro Parchi Internazionale raggruppiamo i Rifugi Naturalistici dell'Amiata, unendoci a quelli di tutta Italia.
Il Centro Parchi, ideato nel 1977 e ancora oggi coordinato dal professor Franco Tassi – direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo dal 1969 al 2002 – è stato riconosciuto nel corso della sua storia dai Ministeri dell’Ambiente e della Marina mercantile. Sempre in difesa della Natura, è stato protagonista di numerosi successi, come la “sfida del 10%”. Grazie al contributo fondamentale del Centro Parchi almeno il 10% del Bel Paese oggi è protetto. Tra le priorità odierne del Centro c'è il progetto per l'istituzione del Parco Nazionale dell'Amiata.